Il terzo cchio

Noi e i nostri progetti

Ci impegnamo noi, noi e non gli altri, non per cambiare il mondo ma per amarlo, perchè l'amore è la sola certezza.

  Siamo un gruppo di 9 ragazzi/e italiani partiti per una "immersione"  in una realtà così diversa dalla nostra.Siamo partiti tramite il progetto VOICA: volontariato internazionale Canossiano.        

 Nel nostro mese di volontariato a Piabetà, abbiamo realizzato un grest educativo (un doposcuola) per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che altrimenti avrebbero passato le loro giornate sulla strada e che spesso non ricevono un'istruzione adeguata. Non siamo eroi; siamo ragazzi comuni, studenti per lo più, con il desiderio di conoscere e di impegnarsi.                                                                        

 

AGOSTO FELICE: 

così e stato ribattezzato dai bambini brasiliani il nostro progetto con loro a Piabetà:  Sono state 4 settimane di semplici  attività, alla portata di tutti, ma che hanno incuriosito e coinvolto oltre 150 bambini e di le loro famiglie: Ecco come si è svolto:                                                                        

( 22 anni, studente di Brescia) L'unico uomo del nostro gruppo è stato muratore, imbianchino,  giardiniere, spazzino  e chi più ne ha più ne metta!. A Piabetà non si sta mai con le mani in mano!!

 

(22 anni,di Ancona) Si è occupata dei bambini più piccoli Proponendo loro le più svariate tecniche per colorare , creare animaletti e giocare tutto con materiali molto semplici.

 

( 33 anni di Ancona e Foggia). Era loro affidato il 

corso di inglese, molto impegnativo per i bambini brasiliani, che a stento sanno leggere e scrivere, ma dai risultati tangibili, dato che ben presto i nostri amici hanno iniziato a salutarci e a ringraziarci proprio in questa nuova lingua.

 

 

 

( 33 anni di Modena). Amatissimo il suo corso di computer, dove  ai bambini venivano proposti giochi e semplici operazioni con lo scopo fondamentale di avvicinarli a questo strumento oggi così importante.

(25 anni, di Palermo). E' lei forse quella che è stata più a contatto con le difficoltà dei poveri di Piabetà. Studentessa al quarto anno di Medicina ha  subito messo in pratica tutte le sue conoscenze in materia, per assistere i malati in un piccolo ambulatorio presso il convento delle suore  canossiane e passando di baracca in baracca a portare medicine, assistenza e tanto affetto.

(22 anni di Ancona). Non era difficile per lei coinvolgere i gruppi di bambini di Piabetà   in un corso di danza: un po'  di ginnastica, una semplice coreografia da imparare e alcuni giochi di coordinazione, tutto a ritmo di musica

 

 

 IL NOSTRO IMPEGNO DALL'ITALIA CONTINUA:'

       Spedizione di un riunito dentistico: un  dentista di Ancona ha donato alla missione di Piabetà  un gabinetto dentistico semi-nuovo ( comprato appena un anno fa), inutilizzabile nelle nostre A.S.L. perchè non a norma europea. La spedizione di materiale medico-sanitario e la presenza di medici volontari è l'unica copertura di cui molti poveri possono usufruire. 

       Un cortile per i ragazzi della Baixada Fluminense :  qui  i ragazzi  passano le loro giornate sulla strada e  spesso forzati a spacciare droga e a prostituirsi. Vogliamo creare un ambiente sereno per loro dove possano riunirsi e giocare: possiamo farlo acquistando un terreno di 30 per 90 m. Per regalare loro un metro  quadrato di spazio sicuro bastano solamente 4500 £!!! 

        Adozioni a distanza:  i Padri Canossiani di Piabetà si occupano di sostenere economicamente molti bambini che altrimenti non andrebbero a scuola. Con sole  600.000£ all'anno si può garantire a un bambino un anno di scuola e si aiuta tutta la sua famiglia.  Informati presso : i religiosi canossiami del tuo luogo oppure telefona  a Alessandro  071 43158 (AN)

        Cene e mercatini di beneficenza:sono molte le persone  che hanno bisogno del nostro aiuto a Piabetà.  Le suore si prodigano per  garantire alle famiglie più disagiate  cibo, medicine e un'esistenza dignitosa ma hanno bisogno del nostro sostegno economico.

       Sensibilizzazione nelle scuole e nelle parrocchie: ci interessa diffondere l'idea che " i poveri sono fatti nostri". Non possiamo continuare a vivere nello spreco ignorando il destino di milioni di poveri. Solo la nostra generosità può cambiare le cose!

 

 

 

Da "IL PROFETA" di Gibran

Allora un ricco disse: parlaci del Donare.  

Ed egli rispose: donerete ben poco se donerete i vostri beni. E' quando fate dono di voi stessi che donate veramente.

 C'è chi da poco del molto che possiede, e lo dona perchè sia riconosciuto, e il loro desiderio nascosto rende il dono corrotto.

E vi son quelli che hanno poco e lo danno per intero. Costoro credono alla vita e alla sua munificenza e il loro scrigno non sarà mai vuoto.

 V'è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa. E v'è chi dona con pena, e la pena è il suo battesimo.

E v'è infine chi dona senza pena, e non cerca gioia nè si cura della virtù; è come il mirto laggiù nella valle, che sparge nell'aria il suo profumo. Dio parla attraverso le mani di costoro e dietro i loro occhi Egli sorride alla terra.

 

Vuoi collaborare con noi?

Hai delle domande, dei suggerimenti o delle curiosità?  CONTATTACI! ECCO LE NOSRE E-MAIL:

nicoletta.marinelli@libero.it

blaise@freemail.it

heidi@freemail.it

 

"IL MONDO E' UN IPERTESTO DA CLICCARE"

 ecco alcuni link molto intressanti:

www.tiscalinet.it/komuge/ un'esperienza di volontari VOICA in Africa  e un progetto per una cisterna d'acqua da sostenere. Vuoi diventare "Amico di Komuge" ?

www.digilander.iol.it/lucaspe/homepage si definisce da solo "il sito della fratellanza universale". Grande Luca!

www.unimondo.it, per un mondo più solidale,ecco il "supersito culturale per lo sviluppo umano sostenibile": tante associazioni e tante iniziative ( tra le quali "Cancella il debito")

www.thehungersite.com , in cambio di un'occhiata ad un banner pubblicitario, un'azienda donerà una porzione di cibo ad una persona che non ne ha: bastano 2 minuti ed un click!